Prevenzione e cura dei disturbi dello stress

Abbiamo attivato un nuovo percorso basato sulla prevenzione e cura dei disturbi dello stress.

Il concetto di salute è spesso legato a quello di Benessere, inteso come qualcosa di molto più importante e complesso dell’assenza di malattia: significa utilizzare armonicamente le proprie risorse per vivere appieno le proprie potenzialità.

percorso antistress.jpgLo stato di Benessere influisce direttamente sulla modalità di percezione degli eventi e nel caso di eventi stressanti, permette di affrontarli più serenamente.

La vita quotidiana ci sottopone di continuo a ritmi frenetici, a responsabilità, pressioni, periodi di difficoltà che possono far passare in secondo piano l’attenzione al proprio Benessere e condurre gradualmente ad una cronicizzazione dello stress.
Ansia, senso di allarme, disturbi del sonno e nel riposo, disturbi digestivi, irritabilità, confusione, irrequietezza, dolori e tensioni muscolari, pressione sul petto, stanchezza, sono i disturbi più frequenti in una condizione di stress cronico.
Conoscere e riconoscere le proprie modalità di reazione allo stress e lavorare sull’incremento del Benessere permette di migliorare la qualità della vita.
Inoltre, la possibilità di prendersi uno spazio per sé, protetto dalla frenesia quotidiana, favorisce la riscoperta di sensazioni di Benessere che potranno essere coltivate anche all’esterno.

Scarica il volantino del corso

Destinatari

I trattamenti sono rivolti a quanti intendono esplorare le proprie modalità di reazione allo stress e, attraverso esperienze pratiche, modificarle nella direzione del Benessere. Sono indicati, inoltre, nel caso di disturbi specifici per alleviare le principali sintomatologie e migliorare la qualità della vita (dolori cronici, patologie oncologiche, disturbi digestivi, disturbi del sonno etc.). 

Cos'è lo stress cronico

“Lo stress cronico non consiste in un eccessivo carico di lavoro e non è la stanchezza per i troppi impegni, ma è la difficoltà di ritornare a una condizione di allentamento, di calma e riposo profondo, dopo l’attivazione e lo sforzo per superare ostacoli e risolvere problemi”.

 

OBIETTIVI

  • Recuperare la respirazione diaframmatica profonda, l’unica in grado di generare condizioni di calma e di benessere
  • Ridurre la tensione muscolare cronica mediante massaggi e mobilizzazione del tono muscolare per sciogliere le contrazioni e aumentare la percezione delle zone maggiormente bloccate
  • Recuperare morbidezza, fluidità, calma con specifiche sequenze di movimenti
  • Migliorare la capacità di concentrazione e la produttività nella propria vita, anche professionale

 

Modalità, tempi e costi

Prima visita: 1-3 incontri di diagnosi e valutazione per stabilire la necessità di intraprendere un percorso antistress in funzione dei bisogni individuali

Trattamenti individuali: ciclo di incontri (8-12) di 1h ciascuno con frequenza settimanale

Laboratori di gruppo: ciclo di 8 incontri a cadenza settimanale (max 8 partecipanti).
Ogni gruppo partirà al raggiungimento di una quota minima di adesioni.

Il costo dei trattamenti individuali è di € 240,00 al mese (4 incontri).

 

CONDUTTORE

Francesca Bernardini
Psicologa,Psicoterapeuta,iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (albo n. 4840)

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Segreteria Centro di Medicina Osteopatica Tel./Fax: 055/6532824 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si consiglia un abbigliamento comodo, in modo da facilitare il movimento, e l’utilizzo di calzini antiscivolo.

 

Contatti

Centro Medicina Osteopatica
Via Ungheria 32, Firenze
0556532824 info@cmosteopatica.it

Lunedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Martedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Mercoledì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Giovedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30

Per urgenze è possibile comunque lasciare un messaggio in segreteria telefonica.