Evento sul training autogeno e laboratorio antistress

Sabato 20 aprile 2013 dalle 10.00 – 13.00 proponiamo un'iniziativa per presentare due tecniche di lavoro che possono migliorare il proprio benessere psico-fisiologico.

Un incontro di approfondimento, teorico-pratico, per conoscere e sperimentare in prima persona due tecniche differenti, unite dal medesimo obiettivo: promuovere e facilitare la propria salute. 

training aut antistressLa promozione della salute è il processo che mette in grado l’individuo di porre attenzione alla propria salute e migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, un individuo o un gruppo deve essere capace di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di cambiare l’ambiente circostante o di farvi fronte.

Un altro aspetto fondamentale della promozione alla salute è il riconoscimento della soggettività, introdotta proprio nella definizione dell'OMS, che intende la salute come uno stato di benessere.

La soggettività incide in modo determinante sulla salute. Il modo di percepire la realtà da parte del soggetto

influisce sul suo stato di salute.

Un altro elemento che caratterizza l'approccio dell'educazione sanitaria è il concetto di equilibrio, in base al quale la salute non è uno "stato" ma una condizione dinamica di equilibrio, fondata sulla capacità del soggetto di interagire con l'ambiente in modo positivo, pur nel continuo modificarsi della realtà circostante. (Cfr. La Carta di Ottawa,1986)

Scarica il volantino del corso

Scarica la scheda di iscrizione al corso

Training Autogeno

“Metodo di distensione concentrativa che genera una situazione interna di serenità e di efficienza, opposta a quella dello stress” (J. H. Schultz).
Il training autogeno di Schultz è una tecnica di “destressamento” dell’organismo, agisce attraverso il riequilibrio dei sistemi involontari grazie alla relazione tra la componente psichica e la componente somatica dell’individuo.
Facilita un’auto-distensione psichica e somatica, che permette di ridurre la tensione ripristinando uno stato di calma e un recupero di energia.

 

Laboratorio Antistress

Lo stress cronico non consiste in un eccessivo carico di lavoro e non è la stanchezza per i troppi impegni, ma è la difficoltà di ritornare a una condizione di allentamento, di calma e riposo profondo, dopo l’attivazione e lo sforzo per superare ostacoli e risolvere problemi” (L. Rispoli).
Il laboratorio antistress è un percorso esperenziale per avvicinarsi ed esplorare le proprie modalità di reazione allo stress che causano disagio e malessere, con l’obiettivo di recuperare sensazioni di Benessere.


Relatori

Dott.ssa S. Gnaldi
Psicologa - Psicoterapeuta Operatore Training Autogeno, Albo Europeo ECAAT Iscritta all’Ordine Psicologi Regione Toscana albo n. 3425

Dott.ssa F. Bernardini
Psicologa – Psicoterapeuta Operatore Metodologia Funzionale Antistress Iscritta all’Ordine Psicologi Regione Toscana albo n. 4840


Sede: C.M.O. - Centro di Medicina Osteopatica Viale Europa, 139 – Firenze
Costo: 30 euro + IVA
Max 10 partecipanti
Informazioni e iscrizioni: Segreteria C.M.O. 055 6532824
Iscrizioni entro il 12 aprile 2013


 

Contatti

Centro Medicina Osteopatica
Via Ungheria 32, Firenze
0556532824 info@cmosteopatica.it

Lunedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Martedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Mercoledì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Giovedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30

Per urgenze è possibile comunque lasciare un messaggio in segreteria telefonica.