Corso di massaggio neonatale (presso Casa sull'albero)

A febbraio il CMO, in collaborazione con la Casa sull'albero a Prato, inizia una nuova esperienza, con un corso dedicato a tutte le neo mamme.

Tocco, contatto, contenimento sono indispensabili per uno sviluppo sano ed armonico dell’essere umano.
Il bisogno di contatto, uno dei bisogni fondamentali del Sé della persona, se soddisfatto efficacemente favorisce la prevenzione e salvaguarda il benessere del bambino.
Il massaggio neonatale riequilibra e scioglie le tensioni e favorisce lo scambio di contatto tra genitore e bambino dopo la nascita.

Scarica il volantino del corso

PRINCIPALI BENEFICI
L’INTERAZIONE
Il massaggio infantile è strumento di scambio affettivo, di dialogo profondo tra genitore e figlio che privilegia una comunicazione fatta di sguardi, carezze, voce, calore, contatto fisico ed emotivo.
Si pone come momento di nutrimento, di contatto positivo e rassicurante e sostiene l’arte di essere genitori, gettando le basi per una relazione solida in grado di accrescere nel bambino sicurezza, forza e una maggiore fiducia in Sé e nella realtà circostante.

anne geddes2LA STIMOLAZIONE
La stimolazione tattile favorisce lo sviluppo neurologico nel neonato e facilita la conoscenza delle varie parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé e del proprio corpo, così da far sentire il bambino sostenuto ed amato. Il massaggio stimola, tonifica e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario, linfatico, gastro-intestinale e neuro-ormonale; nonché sviluppa il linguaggio, l’interazione sensoriale e la consapevolezza mentale e fisica.

IL BENESSERE
Il massaggio infantile rappresenta un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino, favorendo il rilassamento e il benessere di entrambi. Il piacere che ne deriva offre al bambino la possibilità di percepire e memorizzare sensazioni di benessere che ne faciliteranno la crescita psicofisica.

IL SOLLIEVO
Il massaggio aiuta il bambino a ricevere sollievo dalle tensioni provocate da situazioni nuove. Nello specifico è utile per alleviare le coliche e i disturbi delle vie respiratorie, rinforza il sistema circolatorio e immunitario, sostiene lo sviluppo del sistema muscolare. Migliora, inoltre, la qualità del sonno e aiuta il bambino ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene.

Gli incontri prevedono la pratica del massaggio sul bambino secondo la metodologia della Psicologia Funzionale applicata all’ambito neonatale, e sarà condotto dalla psicologa Francesca Bernardini.

Programma
Il corso si tiene il venerdì dalle 10:00 alle 11:00 in queste date: 7, 14, 21 e 28 febbraio 2014.
Si consiglia un abbigliamento comodo e l’utilizzo di calzini antiscivolo.

Costo
Il corso completo costa € 60, in alternativa un singolo incontro costa € 25. Per informazioni e per iscriverti puoi contattatrci al numero 349 6440366 oppure alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Francesca Bernardini
Psicologa, psicoterapeuta, è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (albo n. 4840) ed è abilitata all’esercizio della psicoterapia. Svolge la libera professione presso il Centro di Medicina Osteopatica (CMO) di Firenze, ove si occupa di sostegno psicologico, consulenze, psicoterapia, formazione. Si occupa inoltre di prevenzione e cura dello Stress, secondo la metodologia integrata della Psicologia Funzionale, offrendo trattamenti antistress (individuali e di gruppo). Conduce gruppi sul benessere in gravidanza e preparazione alla nascita.

Contatti

Centro Medicina Osteopatica
Via Ungheria 32, Firenze
0556532824 info@cmosteopatica.it

Lunedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Martedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Mercoledì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Giovedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30

Per urgenze è possibile comunque lasciare un messaggio in segreteria telefonica.