Seminario su "Cibo, stress e benessere"

alimentazioneI cinque incontri sull’alimentazione vogliono essere un primo passo per imparare come gestire al meglio le proprie abitudini alimentari e, se possibile, migliorarle. L’importanza dell’alimentazione come base per una buona salute è stata sottolineata in tutte le culture.

I cinesi dicevano “Cura con i farmaci e guarisci con i cibi”, mentre Ippocrate scriveva “Che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. Più recentemente il filosofo L. Feuerbach scriveva che “Noi siamo ciò che mangiamo”. Ciò che mangiamo, infatti, riflettere chi siamo, chi diventeremo e anche i principi etici nei quali ci identifichiamo.

Scopo degli incontri è imparare come mangiare senza ricorrere a schemi alimentari rigidi e ad alimenti che non si confanno ai nostri gusti. Già Ippocrate, infatti, ci insegnava che “E’ preferibile un cibo anche un pò nocivo, ma gradevole, che un cibo indiscutibilmente sano ma sgradevole” e O. Wilde ci diceva “A tavola perdonerei chiunque. Anche i miei parenti”. Avere una giusta conoscenza sui nutrienti è una chiave di accesso fondamentale per mantenere una buona salute e per combattere lo stress nel quotidiano.

5 incontri da ottobre a dicembre 2014

Scarica il volantino del corso

 

  • Intruduzione al primo “pilastro” del Metodo Kousmine, un’alimentazione naturale, equilibrata, come scelta consapevole per il nostro benessere, ma anche piacevole e rispettosa del nostro corpo. La favolosa crema Budwing.
  • Metodo Kousmine: strumento di prevenzione per equilibrare le difese dell’organismo,rafforzando il sistema immunitario; nato per prevenire e combattere i tumori, è utile per trovare e mantenere un buono stato di salute.
  • Cenni di alimentazione umana I nutrienti.
  • Colite e reflusso gastroesofageo, l’approccio alimentare e naturopatico.
  • Allergie ed intolleranze, l’approccio alimentare e naturopatico. 

 

Docenti del corso

Marco Vannini è un naturopata ad indirizzo P.N.E.I. (Psiconeuroendocrinoimmunologia). Nei vari anni della sua formazione ha conseguito numerosi titoli in ambito delle terapie orientali e nell’insegnamento di tecniche di base meditative ed antistress. Allievo del Prof. Francesco Bottaccioli, uno dei massimi esperti italiani in ambito P.N.E.I., Marco Vannini si è specializzato presso la scuola SIMAISS, diretta dallo stesso Bottaccioli, discutendo la tesi “Un approccio naturopatico al carcinoma mammario”.
In questi 4 incontri, con la chiarezza e la passione che contraddistingue Marco Vannini, saranno affrontati molteplici temi riguardanti l’approccio alimentare come strumento di regolazione dei sistemi psico-neuro-endocrino-immunitario. E’ infatti ormai ampiamente documentato come il corpo e la mente siano influenzati da ciò che mangiamo.
Scopo del corso è quello di dare una base teorica e pratica sul cibo per un’alimentazione corretta, secondo le indicazioni degli studi scientifici più aggiornati.

 

Emanuela Trisolini è una dietista, referente dell’associazione Cibo è Salute per Firenze. Si occupa di alimentazione naturale del metodo Kousmine. Quest’ultimo è un efficace strumento di prevenzione per ritrovare l’equilibrio dell’organismo, minacciato da inquinanti e carenze del mondo moderno, rafforzando il sistema immunitario. In modo che il cibo sia, oltre che la cura della nostra salute, un piacere che allieta e rispetta il nostro corpo.
Nel suo incontro descriverà le basi del metodo Kousmine e fornirà indicazioni pratiche sulla preparazione dei cibi.

 

Programma del corso

I incontro, mercoledì 15/10/2014 20.45 - 22.45, Marco Vannini

  • Introduzione.
  • I nutrienti (zuccheri, proteine, grassi, sali minerali e vitamine).

II incontro, mercoledì 29/10/2014 20.45 - 22.45, Marco Vannini

  • Colite e reflusso gastroesofageo ( l’approccio alimentare e naturopatico ).

III incontro, mercoledì 12/11/2014 20.45 - 22.45, Marco Vannini

  • Allergie ed intolleranze. ( l’approccio alimentare e naturopatico ).

IV incontro, mercoledì 26/11/2014 20.45 - 22.45, Emanuela Trisolini

  • Introduzione al metodo Kousmine.
  • Alimentazione sana: “pilastro” naturale nelle malattie degenerative come sclerosi multipla, tumori e per mantenere una buona salute.

V incontro, mercoledì 10/12/2014 20.45 - 22.45, Emanuela Trisolini

  • La dieta Kousmine in pratica, la crema Budwing.
  • Come scegliere gli alimenti utili ed evitare le sostanze tossiche (lettura etichette).

Costo del corso
Il costo del corso è di 90 € + iva. Per due persone dello stesso nucleo familiare il costo è di 130 € + iva.

Modalità di pagamento
Previa verifica telefonica della disponibilità di posto, è possibile pagare direttamente presso lo studio durante gli orari della segreteria o tramite bonifico bancario a favore di: 

C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica s.n.c.
Cassa di risparmio di Firenze, Ag. 38,
Codice IBAN: IT82I0616002834000001054C00

 

Contatti

Centro Medicina Osteopatica
Via Ungheria 32, Firenze
0556532824 info@cmosteopatica.it

Lunedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Martedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Mercoledì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Giovedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30

Per urgenze è possibile comunque lasciare un messaggio in segreteria telefonica.