Staff

Il nostro staff è composto da specialisti che si occupano del cliente con un approccio mirato alla risoluzione di tutte le problematiche legate alla salute e al benessere.

Nicola Barsotti, specialista in osteopatia

nicola barsotti2Terminati gli studi in fisioterapia nel 1997, conclude anche gli studi triennali in Medicina Tradizionale Cinese con il massimo dei voti. Nel 2003 termina sia gli studi come naturopata con specializzazione in ambito psicosomatico, che quelli di osteopatia ottenendo il titolo di D.O. presso il C.I.O., Collegio Italiano di Osteopatia, presentando una tesi su W.G. Sutherland che ha avuto varie pubblicazioni in alcune sue parti.

Dal 2004 è iscritto al ROI (Registro degli Osteopati Italiani). In ambito osteopatico ottiene varie specializzazioni, anche all’estero, in ambito fasciale, in medicina cinese, in pediatria, e nel 2006 consegue il diploma nella Formation Busquet sulle catene muscolari.

Dal 2009 inizia gli studi in PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) e dal 2011 diventa socio della SIPNEI. Dal 2013 viene invitato come relatore a congressi nazionali ed internazionali in ambito osteopatico e insegna la PNEI nei post-graduate in varie scuole di osteopatia sul territorio italiano.

Dal 2013, inoltre, coordina la commissione di ricerca sulle terapie corporee della SIPNEI. Applica la filosofia e le tecniche osteopatiche in tutti i campi con particolare attenzione a quello sportivo, pediatrico, post-chirurgico e delle patologie sistemiche.

Riceve anche a Scandicci presso la Fisioterapia di Scandicci in via Pantin 18, telefono 055/7350313.

Dottor Andrea Corti, specialista in osteopatia, ortodonzia e odontoiatria pediatrica

andrea corti 2Nato a Firenze il 22 Settembre 1969.

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995 presso l’Università degli Studi di Firenze, dove consegue nel 2001 la Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria; conosce e si dedica all’osteopatia già nel periodo di studi in Medicina, e si diploma Osteopata D.O. nel 2003 presso il Collegio Italiano di Osteopatia. Presso questa scuola insegna dal 2005 diagnosi e terapia osteopatica in campo odontoiatrico.

Consegue vari Post-Graduate in osteopatia pediatrica, posturologia, riabilitazione neuro-occlusale (Planas).

Nel 2008 consegue il diploma nella Formation Busquet sulle Catene Muscolari.

Applica la filosofia e le tecniche osteopatiche nella pratica dell’ortodonzia e alla odontoiatria pediatrica, che svolge presso lo studio dentistico in Via Cairoli 82 a Firenze, 055/581859.

Marco Magni, Psicologo Analista e Istruttore Mindfulness

marco magniDopo la laurea in psicologia si dedica alla formazione per diventare Analista partecipando al training per analisti dell'Infanzia e Adolescenza presso l'Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.) a Roma di cui è membro. Utilizza la Sandplay therapy. 

Tra il 1993 e il 2012 collabora con Ospedale pediatrico Bambino Gesù a Roma, e con servizi territoriali e Ospedale Meyer a Firenze dove frequenta il reparto di rianimazione e collabora con i gruppo per gli abusi all'infanzia.
Dal 1994 svolge attività privata di consulenza prima e psicoterapie a orientamento analitico poi per bambini adolescenti genitori e adulti.
Da circa 8 anni si interessa di Mindfulness per il quale è istruttore riconosciuto dal Center for Mindfulness dell'Università del Massachusetts.
Per il CMO si occupa del protocollo per la riduzione dello stress MBSR

Chiara Balzani

Chiara Balzani 1Nata a Firenze nel 1972, dopo la maturità classica si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Studi di Firenze nel 1999. Iscritta all’Albo degli Avvocati dal 2004, partecipa al Master in mediazione familiare tenuto da Firera & Liuzzo Group a Bologna dal Settembre 2007 ad Aprile 2009. Partecipa al corso di perfezionamento e specializzazione “la conciliazione come tecnica di risoluzione di conflitti” tenuto dalla facoltà di Giusrisprudenza dell’Università degli studi di Firenze. Partecipa al “corso di introduzione alla pratica collaborativa, come tecnica di risoluzione die conflitti familiari nella separazione e nel divorzio” tenuto dall’Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, edizione 2016. Svolge l’attività libero professionale in qualità di Avvocato, e di mediatore familiare con studio legale proprio in Via Marconi, 47 Firenze. Collabora con Il CMO dal febbraio 2016 come avvocato e mediatore familiare.

Giuseppe Salamone

giuseppe salamone

Laureato in Ingegneria Civile nel 1997 all'Università degli Studi di Firenze, si occupa da sempre di ingegneria architettura e Real Estate. Ha esperienze negli ambiti più ampi della Progettazione Integrata, Direzione Lavori e Sicurezza Cantieri e nel campo immobiliare (in Italia e all’estero, in particolare in Florida-USA). Consigliere dell'Ordine Ingegneri di Pistoia, membro della Commessione Lavori Pubblici della Federazione Regionale degli Ingegneri, membro della commissione sicurezza dell'Ordine Ingegneri di Pistoia; Consulente Tecnico d'Ufficio per il Tribunale e per la Commissione Tributaria.
Si è specializzato nel benessere ambientale, nell'architettura olistica, e nella bio-architettura per costruzioni in legno; si interessa anche di costruzioni in balle di paglia e in terra cruda oltre che costruzioni in canapa e calce nell’ambito del cohousing. Esperto in salute dell'habitat e consulente ufficiale e docente dell'Accademia Italiana di Feng Shui.
Tiene corsi di formazione di crescita personale e professionale, oltre che di ingegneria ed architettura Olistica.
Creatore del metodo HABITAT FELICE, l'unico sistema completo per ridurre lo stress abitativo e dare Sicurezza, Salute e Serenità alle persone nello spazio dove vivono o lavorano.

 

Dottoressa Pia Barilli, specialista in omeopatia

pia barilliLaureata nel 1979 in medicina e chirurgia con una tesi intitolata: “Rapporto fra mente e corpo in Oriente e in Occidente”.

Già durante il periodo universitario inizia gli studi di omeopatia con Homeopatia Europea, organizzazione per la formazione omeopatica estesa in molto paesi europei; dal 1980 inizia la pratica come omeopata che resterà negli anni l’unica medicina praticata quotidianamente.

La formazione omeopatica passa attraverso seminari e corsi con insegnanti internazionali come i dott Paschero e Candegabe dall’Argentina, la dott Bachas dalla Grecia, il dott Reves di Israele.

Nel 1985 completa gli studi in medicina psicosomatica.

Dal 1991 è docente della scuola di Omeopatia Mario Garlasco, per medici, veterinari e farmacisti.

E’ socia fondatrice dell’Associazione Lycopodium, una delle associazioni storiche dell’omeopatia italiana, nata alla fine degli anni 70.

E’ membro della Liga Medicorum Homeophatica Internationalis.

 

pia barilli movimento

Dottoressa Quaranta Maria Cristina, specialista in agopuntura

cristina quaranta 2Nata a Firenze il 09/06/1973.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso la Facolta' di Roma Tor Vergata.
Iscritta all'ordine dei medici di Firenze.

Si appassiona alla Medicina Cinese fin dalla giovane età recandosi per motivi di famiglia dalla fine degli anni ottanta periodicamente in Cina. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia decide di trasferirsi per un periodo a Pechino dove frequenta e si diploma nel 2003 in Agopuntura presso “Institute of Acupuncture and Moxibustion, China Accademy of Traditional Chinese Medicine, WHO Collaboration Center of TCM, China Beijing International Acupuncture Training Center”.

Rientrata in Italia e si iscrive allo Scuola di Agopuntura Tradizionale di Firenze dove si diploma nel 2005 frequentando poi per un periodo di tempo lo studio e il lavoro del dott. Franco Cracolici.
Nel 2006/2007 frequenta il Master di II livello“Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Integrazione con la Medicina Occidentale” presso l’Università degli Studi di Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Frequenta nel 2010/2011 presso la Scuola AMAB di Bologna il master “Medicina Tradizionale Cinese su fertilita' naturale e in supporto alla Procreazione Medicalmente Assistita” con iscrizione al registro italiano dei medici agopuntori esperti nel trattamento dell'infertilita'.

E' Insegnante FISA ( Federazione Italiana Scuole Agopuntura) presso la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Citta' di Firenze.
Dal 2005 e' membro effettivo del gruppo di lavoro “Alcol e Medicine Complementari” della Società Italiana di Alcologia.

Chiara Matteoli, medico chirurgo specialista in omeopatia

chiara matteoli 2

Laureata presso la facolta’ di Medicina e Chirurgia di Pisa .

In seguito consegue la formazione specifica in Medicina Generale.

Da qui sviluppa la necessita’di un approccio di cura che consideri l’uomo in modo integrato sul piano mentale, emozionale e fisico.

Intraprende cosi’ il percorso della medicina omeopatica frequentando la scuola triennale di Omeopatia Mario Garlasco di Firenze, che le permette di realizzare quel tipo di approccio al malato che negli anni ha maturato e che e’ destinato a diventare il suo obiettivo professionale.

Nel suo percorso professionale si rivela decisivo l’incontro nel 2011 con il dottore statunitense Patch Adams, riconosciuto come l’ideatore della terapia olistica del sorriso (clownterapia) e il suo slogan ‘curare con gioia’ diventa suo modello di riferimento nella pratica quotidiana .

Arricchisce costantemente la sua formazione frequentando corsi di Psiconeuroendocrinoimmunologia, la scuola di Medicina Funzionale Regolatoria e i corsi tenuti dal dott. Nader Butto , integrando i vari approcci di cura nella pratica della medicina omeopatica unicista.
Quotidianamente porta avanti con passione il suo progetto di salute come liberta’ dal dolore fisico ed emozionale incentrato sull’ascolto del sintomo e la consapevolezza del proprio cammino di vita.

Francesca Bernardini, psicologa e psicoterapeuta

francesca bernardini 2

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Funzionale, nel 2006 si perfeziona in Psicologia dello Sport in seguito al Master quadriennale in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie conseguito presso l’Istituto per la Terapia Psico-Corporea (ITPC) di Roma.

Dal 2008 al 2011 frequenta la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Funzionale (S.E.F.) di Firenze, presso la quale si specializza nel 2012 con la tesi “Stress e malattia oncologica: un intervento integrato”, una ricerca realizzata presso il Centro Oncologico Fiorentino (CFO) di Sesto F.no (FI).

Nel 2009 frequenta un corso di perfezionamento per la conduzione di gruppi sul “Benessere in gravidanza e preparazione alla nascita nell’ottica Funzionale integrata per mamma e bambino”.
Nel corso di diverse esperienze lavorative nell’ambito della Formazione (Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa), anche all’estero (Commissione Europea – Bruxelles - BE), e nel settore educativo, prosegue e approfondisce la formazione in ambito clinico con esperienze di tirocinio presso il Servizio Tossicodipendenze (Ser.T. 2) della Asl di Firenze (2008/2009) e presso il servizio di Diabetologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze (2010/2011).

Si occupa di sostegno psicologico, consulenze, psicoterapia, formazione. Si occupa, inoltre, di prevenzione e cura dello Stress, secondo la metodologia integrata della Psicologia Funzionale, offrendo trattamenti antistress (individuali e di gruppo). Conduce gruppi sul Benessere in gravidanza e preparazione alla nascita e sul massaggio neonatale.

E’ socia SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia) e membro della Commissione Nazionale Sipnei per le discipline corporee.
E’ iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (albo n. 4840) ed è abilitata all’esercizio della psicoterapia.
Riceve a Firenze presso il Centro di Medicina Osteopatica e presso lo Sport Clinic Center in via Scipione Ammirato 102/a, tel. 055.676141.

Pagina Facebook

Alessandro Casini, specialista in osteopatia

Alessandro Casini 2Nato a Firenze il 26 Novembre del 1988. Iscritto dal 2008 al CdL in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze. Segue in quegli anni incontri e seminari, tra i quali un corso sulle Tecniche di Mobilizzazione Articolare (T.G.O. – Tecniche Generali Osteopatiche), uno di Massaggio Antistress e partecipa all’International Congress of Osteopathic Medicine. Si laurea a pieni voti in Fisioterapia nel 2011. Iscritto dallo stesso anno al C.I.O., Collegio Italiano di Osteopatia, presso Bologna, che tuttora frequenta.

Dal 2011 lavora presso lo studio FTS, Fisioterapia di Scandicci, e collabora con società sportive come fisioterapista. Nel 2013 si specializza nel Corso di Diagnosi e Terapia Posturale. Dallo stesso anno inizia a seguire dei corsi di formazione in ambito PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologia) tenuti da Francesco Bottaccioli.

Alessandro casini movimento

Claudia Bacilieri, massoterapista specializzata in trattamenti olistici

claudia bacillieriNata a Bologna nel 1973. 

Ha iniziato la sua formazione nel campo del benessere frequentando l'Accademia Italiana Shiatsu Do e conseguendo il titolo triennale di operatrice shiatsu professionale.
Successivamente si è diplomata a Milano in Massoterapia e Idroterapia apprendendo le tecniche di massaggio tradizionale ed estendendo la  propria formazione nel corso biennale di Kinesiologia Biosistematica. 

Nel corso degli anni ha approfondito le sue competenze frequentando numerosi seminari sulle nuove tecniche di massoterapia e sulle antiche basi delle discipline orientali di autoguarigione sulle quali si fonda  anche lo shiatsu (medicina tradizionale cinese)
Pratica trattamenti olistici (shiatsu, kinesiologico, linfodrenaggio Vodder, decontratturante, antalgico, del piede). 

Emanuela Trisolini, dietista

Emanuela TrisoliniLa sua formazione inizia con il diploma di Economa Dietista, conseguito e Firenze nel 1976 e continua negli anni come ricerca del benessere attraverso l’alimentazione, intesa come fondamentale strumento di prevenzione, per  mantenere e recuperare la naturale capacità di auto guarigione. Nel 2010  frequenta due Corsi Base del metodo Kousmine e negli anni seguenti tre corsi di Approfondimento diventando Referente dell’Associazione Italiana Kousmine CiboèSalute per Firenze. Approfondisce le sue competenze con corsi di formazione Pnei, a Firenze nel 2012 e 2014 tenuti dal Prof. Bottaccioli.

Ma il cibo è anche un piacere.  Contemporaneamente frequenta vari corsi di cucina naturale presso La Sana Gola di Milano e secondo il Metodo Kousmine a Verona.

Conduce seminari di Sana Alimentazione secondo le linee guida dell’O.M.S, per Educatore prenatale e neonatale presso l’Università di Padova, dipartimento FISPPA.

Organizza conferenze e corsi teorico-pratici di cucina naturale secondo il Metodo Kousmine in Toscana e Veneto. Propone un approccio personalizzato per chi vuole seguire una sana alimentazione collaborando con le altre discipline, in una visione olistica dell’organismo.

Jonathan Burberi, preparatore Atletico

 

2017-04-11-PHOTO-00000110

Si Laurea nella Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze nel Corso di Laurea in Scienze Motorie nel 2009 con una Tesi che studia la ricerca di sostanze dopanti in Integratori Alimentari con Spettrometria di Massa e HPLC (Cromatografia Liquida ad Alte Prestazioni) in collaborazione con il Centro Anti-Doping Regionale Toscano e il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica di Firenze.

Si iscrive sempre nel 2009 al corso di Laurea Magistrale in Attività Motoria Preventiva e Adattata.

Dopo essere stato atleta agonistico di nuoto si riavvicina a questo sport come Preparatore Atletico conciliando i suoi studi con l'esperienza di un ex-atleta.

Svolge così la sua attività dal 2007 al 2016 nella preparazione atletica della Fiorentina Nuoto Club seguendo tutti i settori della squadra giovanili e assoluti preparando atleti di rilevanza Nazionale e Internazionale . 

Inizia cosi un percorso che include nella preparazione atletica una visuale più ampia e globale del corpo, considerando il ruolo delle catene miofasciali nella preparazione atletica e nello sportivo in generale.

Seguendo questo filone si certifica nel 2012 nel Metodo Canali System Postural.

Nel 2011 inizia la sua attività come Personal Trainer Libero Professionista presso Virgin Active Italia dove ancora oggi svolge il suo impiego la professione.

Nel 2013 si certifica presso la Federazione Italiana PowerLifting (FIPL) come Strenght Trainer.

Sempre nello stesso anno inizia ad appassionarsi ad una nuova attività, CrossFit il CrossFit, e si certifica sempre nel 2013 come Trainer CrossFit Level 1.

Inizia a conciliare così le conoscenze sulle catene muscolari miofasciali con l'apprendimento le caratteristiche di questa nuova metodica di allenamento complessa e completa qual'è il CrossFit che ancora oggi pratica e insegna come uno dei metodi di  allenamento più completi e interessanti. Nel 2014 si specializza in CrossFit Endurance

Dal 2015 al 2016 Partecipa  frequentemente a seminari con la Federazione Italiana Pesistica (FIPE) per acquisire e approfondire le peculiarità relative allo Slancio e allo Strappo.

Pensa che per svolgere nel migliore dei modi questa professione sia necessario avere la voglia e la determinazione di rimanere aggiornato sulle nuove metodiche e sulle novità dei metodi allenanti, adattativi e compensativi, così da offrire sempre un servizio completo e professionalmente mirato alle esigenze del singolo cliente.

Costanza Becucci

Costanza BecucciSono nata a Firenze nel 1971, ho iniziato gli studi  a Bologna dove ho vissuto per 16 anni e continuato il mio percorso a Firenze, città natale. Diplomata al Liceo Linguistico Internazionale compio una serie di corsi in ambito organizzativo/congressuale ma è la psicologia, in particolare la relazione di aiuto, la mia vera passione.

Fondamentale è stato nel 2010 l’incontro con la Psicosintesi e il counselling.

Mi iscrivo così alla scuola di Counselling Psicosintetico (SIPT) di Firenze e mi diplomo nel 2013 con il massimo dei voti con una tesi dal titolo “Alcol e vergogna, un approccio psicosintetico”.

Durante questo periodo, contemporaneamente ad un lavoro di crescita personale, frequento numerosi corsi  di aggiornamento e di formazione, di meditazione con differenti metodologie, seminari residenziali e giornate di studio. Mi appassiono al lavoro biografico e alle sue applicazioni.

Frequentao per circa un anno il CAR (Centro Alcologico Regionale), interessandomi ai colloqui di counselling di monitoraggio, individuali e familiari.

Divento servitrice insegnante e tengo un gruppo di auto-aiuto ACAT per le persone con problemi alcolcorrelati e loro familiari. 

Mi occupo di formazione in ambito sportivo tenendo cicli di incontri esperienziali sulla gestione delle emozioni, attraverso tecniche legate principalmente al gioco e alle condivisioni di gruppo, con ragazzi dai 10 ai 18 anni, appartenenti ad alcune società schermistiche, sia durante i ritiri estivi che durante il calendario agonistico. 

Al CMO continuo il mio lavoro di counsellor professionista ad approccio psicosintetico, coordino la comunicazione con l’esterno, sviluppando corsi, seminari e incontri sui vari temi delle terapie integrate.

Beatrice Innocenti, segretaria

beatrice innocentiNata nel 1967, da anni lavora nel settore sanitario gestendo l’aspetto contabile. Ha frequentato vari corsi di specializzazione, anche nel settore informatico.

Oltre a svolgere il ruolo di contabile e segretaria, è la responsabile del servizio di accoglienza e dell’organizzazione dei corsi che vengono svolti presso il C.M.O.

Contatti

Centro Medicina Osteopatica
Via Ungheria 32, Firenze
0556532824 info@cmosteopatica.it

Lunedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Martedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Mercoledì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Giovedì  09:00 - 13:00
14:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 13:00
14:30 - 18:30

Per urgenze è possibile comunque lasciare un messaggio in segreteria telefonica.