Nicola Barsotti

Osteopata e fisioterapista

Inizia la sua attività professionale come fisioterapista nel 1997. Dal 2004, dopo aver ottenuto specializzazioni in Medicina Tradizionale Cinese e in psicosomatica, diventa osteopata D.O. Successivamente ottiene la laurea magistrale in Scienze Riabilitative con il massimo dei voti presso l’Università di Pisa.

In ambito osteopatico consegue varie specializzazioni, anche all’estero, in ambito fasciale, in medicina cinese, in pediatria, in cardiologia, in patologie autoimmuni e del sistema nervoso, in ambito odontoiatrico. Nel 2006 consegue il diploma nella Formation Busquet sulle catene muscolari.
Nel 2009 inizia gli studi in PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) e dal 2011 diventa socio della SIPNEI. Dal 2014 è coordinatore della Commissione Nazionale delle Discipline Corporee (sempre all’interno della Sipnei) e dal 2018 è membro del Direttivo Nazionale Sipnei. Sempre in questo ambito, consegue il diploma di docente in PNEIMED, meditazione ad indirizzo PNEI.

E’ inoltre docente a contratto presso l’università dell’Aquila, dove insegna Diagnosi Integrata PNEI  – DIPNEI, ed è docente anche presso il C.I.O., Collegio Italiano di Osteopatia di Parma e Bologna come docente di anatomo-fisiologia del sistema nervoso autonomo e di PNEI.

Dal 2013 viene invitato come relatore a congressi nazionali ed internazionali in ambito osteopatico e medico. Insegna la PNEI nei post-graduate in varie scuole di osteopatia sul territorio italiano. Collabora con la FIPE ed il CONI sempre come docente. E’ membro e responsabile della Toscana per la C.O.M.E. Collaboration, onlus internazionale per la ricerca in ambito osteopatico ed coordinatore dei centri RAISE sul territorio nazionale.

E’ co-autore di due libri: “La PNEI ed il sistema miofasciale: la struttura che connette” e “La PNEI e le discipline corporee”. Ha inoltre scritto capitoli in testi di medicina. Oltre a questo, ha varie pubblicazioni su riviste mediche ed osteopatiche sia italiane che internazionali, anche indicizzate.

Applica la filosofia e le tecniche osteopatiche in tutti i campi con particolare attenzione a quello sportivo, pediatrico, post-chirurgico e delle patologie sistemiche.

Riceve anche a Scandicci presso la Fisioterapia di Scandicci in via Pantin 18.

Socio fondatore C.M.O. Centro di Medicina Osteopatica e Terapie Integrate di Firenze. Coordinatore Commissione Nazionale per la Ricerca nelle Discipline Corporee DISCOPNEI (SIPNEI). Docente a contratto Università dell’Aquila e al C.I.O. Collegio Italiano di Osteopatia di Bologna e Parma. Docente in vari post graduate osteopatici, corsi e relatore in congressi nazionali e internazionali Insegnate meditazione PNEIMED Membro COME Collaboration Onlus.