cmo-osteopatia-centro-firenze-ginnastica-addominale-ipopressiva-claudia-bacilieri

Ginnastica Addominale Ipopressiva, tutti i benefici!

La Ginnastica Addominale Ipopressiva fa parte di un metodo creato dal Dott. Marcel Caufriez per prevenire e migliorare problematiche femminili legate al pavimento pelvico e all’apparato urogenitale come prolassi, incontinenza urinaria e recupero post parto con ottimi risultati anche per la salute globale e l’estetica.

Il fitness ipopressivo RSF (Riprogrammazione Sistemica Funzionale) è un programma di esercizi con diversi livelli di progressione che tengono conto delle esigenze specifiche di ognuno/a e sono appositamente studiati per tonificare i muscoli addominali e del pavimento pelvico in sicurezza.

Si tratta di esercizi posturali, ritmici e ripetitivi che hanno lo scopo di creare stimoli destinati all’apparato respiratorio, ai muscoli addominali e pelvici e al sistema neurovegetativo ortosimpatico. La risposta a questi stimoli è un aumento del tono muscolare di base e un miglioramento delle funzioni dei muscoli addominali.
Caratteristica particolare di questo allenamento è quella di non aumentare (o diminuire) la pressione intra-addominale e pelvica. Questo lo rende praticabile anche in presenza di patologie come diastasi, ernie o prolassi.

A questa pratica può essere associata una respirazione particolare chiamata Aspirazione diaframmatica caratterizzata da un risucchio addominale durante la fase espiratoria, che ha un’azione iper vascolarizzante su gambe e addome, migliora il drenaggio venoso e linfatico e richiama verso l’alto gli organi pelvici .

Rischi di un lavoro sbagliato dei muscoli addominali

Quando si esegue un esercizio addominale classico, avvicinando le spalle al bacino o sollevando le gambe (sforbiciate o pedalate) verso il tronco, si lavora principalmente con i retti addominali. Spesso si produce un aumento della curva lombare e della pressione addominale, generando una spinta della pancia verso avanti e verso il basso. Di conseguenza il retto dell’addome si contrae per evitare un ulteriore aumento della curva che si sta producendo a livello lombare e perciò possiamo sentire che si indurisce e trema, ma lo stiamo facendo lavorare in allungamento.

Questa spinta stira la fascia e provoca un addome prominente, inoltre spinge gli organi pelvici verso il basso con il rischio di:
prolasso degli organi
incontinenza o rilassamento del perineo
ernie (addominale, inguinale, discale, vaginale)
diastasi dei retti addominali

Questa è una delle cause per cui le donne che praticano sport, specialmente se esercitano molto i muscoli addominali, hanno più problemi di incontinenza urinaria.

Gli esercizi del Fitness Ipopressivo, provocano un fenomeno di divergenza neurologica grazie al quale si attivano involontariamente la fascia addominale e il pavimento pelvico. Non si attiveranno lo stesso tipo di fibre se la contrazione di questa muscolatura è volontaria. Tirando in dentro l’addome o sollevando il perineo volontariamente non si ottengono gli stessi risultati perché si sta agendo sulle fibre ad azione volontaria che hanno poco a che fare con il tono di riposo. Questo tipo di fibre aumentano la forza di questi muscoli ma non il tono di base anzi con questi esercizi volontari, si genera un aumento di pressione intra-addominale che provoca una diminuzione del tono di riposo delle fibre responsabili dello stesso.

Obiettivi

Prevenzione e miglioramento di:
Incontinenza Urinaria da sforzo o stress
• tutti i tipi di ernie (iatali, addominali, spinali, inguinali o vaginali)
gestione posturale statica e dinamica
• problemi alla schiena (cervicale, dorsale e lombare)
parametri respiratori, asma e apnee notturne
parametri cardiocircolatori
stitichezza e funzioni sessuali
• prestazioni sportive, flessibilità e mobilità articolare
• aspetto estetico grazie ad una migliore postura e ad una riduzione del giro vita

 

ESECUZIONE:

Le tecniche ipopressive prevedono diversi tipi di esercizi ritmici di riprogrammazione del corpo che permette al sistema nervoso cerebrale di modificare il sistema corporeo ed emotivo,e che hanno la caratteristica comune di ottenere il controllo e la riduzione della pressione intra-addominale associata a tali posizioni o esercizi (circa 50 mmHg).
Attraverso test preliminari si individua il tipo di programma più indicato; per imparare l’aspirazione diaframmatica e i diversi esercizi sono necessari alcune sedute individuali per integrare correttamente la tecnica e ottenere i migliori risultati.

 

LA RIPROGRAMMAZIONE:

La muscolatura della fascia addominale e del pavimento pelvico a causa del costante aumento della pressione addominale nella vita quotidiana e sportiva, dell’inattività, delle gravidanze perde una delle funzioni per cui è progettata, che è quella di contenimento e supporto degli organi interni situati in esso. Con il fitness ipopressivo restituiamo questa funzione, riprogrammando la risposta muscolare di fronte a queste circostanze.

Per chi è indicata?
• Se hai problemi di incontinenza urinaria o fuoriuscite di gas.
• Se vuoi un ventre piatto.
• Se hai un prolasso dell’utero, della vescica o del retto.
• Se hai dolori addominali, un transito intestinale lento o stitichezza.
• Se sei in epoca di pre-menopausa e menopausa.
• Se hai partorito o vuoi restare incinta ma non ti sei ripresa completamente dal parto precedente.
• Se hai gli addominali deboli o la pancia gonfia.
• Se hai la diastasi dei retti dell’addome.
• Se pratichi sport ad alto impatto, come il tennis, la corsa, l’equitazione, l’aerobica, salti, etc….
• Se sei ginnasta o ballerina professionista.
• Se sei stato sottoposto a chirurgia addominale o ginecologica.

In pratica la ginnastica ipopressiva è adatta a tutti (sportivi e non) in quanto aiuta a stimolare la muscolatura addominale contenendo i visceri ed allineando la colonna vertebrale.

 

Al CMO è possibile prenotare delle sedute di ginnastica ipopressiva con Claudia Bacilieri.