Il controllo dermatologico è una prevenzione reale per le malattie, i tumori della pelle ed i suoi annessi. La branca della dermatologia è incredibilmente varia e spesso la comparsa di lesioni cutanee è solo la causa o il sintomo ultimo di altre infiammazioni dell’organismo.
A volte infatti può bastare anche solo lo sguardo esperto del medico a determinare il problema e l’entità di questo; altre volte è invece necessario ricorrere all’utilizzo di strumenti o esami specialistici, più o meno invasivi.
Un bravo dermatologo deve sempre rassicurare il paziente, soprattutto nei casi di sfoghi cutanei che fanno sentire la persona infetta, un pericolo per sé e per gli altri; una visione che risulta distorta e condizionata dalla società, in quanto non tutto ciò che concerne le infezioni della pelle è infettivo, ed in ogni caso oggi esistono cure e trattamenti efficaci.
Ogni volta che il medico si trova davanti un nuovo paziente, è fondamentale che il dermatologo ricostruisca la sua storia, se ci sono delle problematiche andranno valutati i cambiamenti e le varie evoluzioni subite nel tempo, oltre ai fattori esterni e alle abitudini di vita che ognuno ha; solo così sarà possibile risalire all’origine, per poi pianificarne l’azione curativa.
Le lesioni cutanee si presentano sotto vari aspetti, forme e colori; vanno da quelle più superficiali, alle lesioni del pigmento, fino ad arrivare ai tumori della pelle benigni e maligni, purtroppo sempre più frequenti.
La pelle è uno degli organi che cambia più in fretta, è per questo che diventa fondamentale la prevenzione, il controllo specialistico e l’autocontrollo costante, attraverso l’autoanalisi del colore, dell’opacità del proprio strato cutaneo, e soprattutto tenendo sempre ben sotto controllo i nei che la compongono, a maggior ragione se si viene da famiglie che hanno una predisposizione genetica.
Ecco che la dermatologia entra ad allargare le professionalità del CMO!
Ogni Venerdì pomeriggio il dottor Carrapetta è a disposizione per visite specialistiche dermatologiche, perchè la vostra salute è sempre al centro del nostro lavoro.