test1

Come possiamo affrontare lo stress prima che le conseguenze siano pericolose?

Mettendo in atto strategie orientate a migliorare la salute e praticare un corretto stile di vita.

Purtroppo molte persone si rendono conto che esiste un problema solo quando si presentano malattie a loro o ai loro cari. In questo caso è necessario intraprendere percorsi terapeutici con uno specialista (cardiologo, psicologo, etc.) per curare la malattia o, se non è possibile, cercare di gestirla al meglio per evitare peggioramenti.

Ma tutto questo basta? Possiamo dire di aver recuperato così la salute? La risposta purtroppo è no… Come ormai la letteratura scientifica ci dice da anni, per recuperare la salute è necessario intraprendere un percorso in grado di modificare positivamente lo stile di vita delle persone.

Qual è però il vero problema?

Che le persone non sanno come cambiare le proprie abitudini ed hanno bisogno di qualcuno che si possa occupare di loro, e che possa insegnare alle persone come prendersi cura di sé attraverso l’attività fisica, l’alimentazione, l’utilizzo di tecniche antistress, etc. Attenzione, non basta leggere dei libri, che comunque aiutano.

E’ necessario diventare parte attiva nel processo di recupero della salute ed è fondamentale appoggiarsi ad un Team multidisciplinare di professionisti. In caso contrario ci limiteremo in modo passivo ad assumere dei farmaci sperando che la situazione non peggiori. In questo caso, però, come capita a molti, piano piano emergono paure ed ansie. Si ha la sensazione di aver perso uno stato di benessere che
non potrà più essere recuperato. In realtà non è così, sono molti i libri scritti da persone che hanno ripreso il controllo della propria vita, capendone il significato più profondo, proprio grazie alla loro malattia.

Come hanno fatto? Hanno deciso di guardarsi dentro e di guardare fuori, di intraprendere un percorso che li ha portati ad un nuovo equilibrio psicofisico e all’assunzione di un nuovo stile di vita.

Nella nostra Palestra di Resilienza del CMO verranno date informazioni chiare su cosa sia lo stress, su come riconoscere i segnali pericolosi di stress cronico e come gestirlo attraverso una serie di consigli pratici da mettere in atto subito, attraverso il movimento, la gestione delle emozioni, l’alimentazione e la respirazione.

In poche parole, si insegna a praticare la resilienza, a rafforzarci attraverso le difficoltà, a imparare ad affrontare gli ostacoli come opportunità per migliorare la nostra vita.

La Palestra di Resilienza del CMO

Come funziona la nostra Palestra di Resilienza? Vengono proposti in maniera ciclica per tutto l’anno 4 incontri a cadenza bisettimanale. La ciclicità permette di potersi iscrivere sempre e di poter recuperare un incontro, qualora venisse perso. Gli incontri vengono fatti dalle ore 18 alle 20 presso il CMO. Ad ogni partecipante viene rilasciata una copia gratuita del nostro libro “Stress Control Program” scritto dai nostri professionisti.

Cosa contraddistingue la nostra Palestra di Resilienza? La multidisciplinarità dell’approccio, che permette di sviluppare e acquisire strumenti pratici per imparare a riconoscere e a gestire lo stress nella vita di ogni giorno, così da riprendere in mano la propria vita e il proprio Benessere.

Nello specifico il percorso proposto

Primo Incontro: “Impariamo a respirare”

Alessandro Casini – osteopata

Secondo Incontro: “Gestiamo le emozioni”

Carol Giannotti – psicoterapeuta

Terzo Incontro: “Energia e Creatività del movimento”

Letizia Cirri, Martina Quitti – danzamovimento terapeuta e istruttrice di ginnastica posturale

Quarto Incontro: ” I NutriMenti”

Lucia D’Addetta – nutrizionista